Giovedì 2 aprile alla libreria Modusvivendi di Palermo incontro con la scrittrice italo-somala Cristina Ubah Ali Farah, autrice del romanzo Madre piccola, edito da Frassinelli, a cui è stato assegnato il Premio Vittorini 2008. Cristina Ali Farah è nata a Verona nel 1973, da padre somalo e madre italiana. A tre anni si è trasferita con la famiglia a Mogadiscio dove ha frequentato una scuola di lingua italiana. Nel 1991, a causa della guerra civile, è stata costretta a fuggire e a rifugiarsi per alcuni anni a Pécs, in Ungheria. In seguito ha vissuto a Verona, per stabilirsi infine a Roma dove attualmente vive e dove si è laureata in lettere presso l’Università La Sapienza. Dal 1999 si occupa di educazione interculturale rivolta a studenti, insegnanti e donne migranti. Suoi racconti e poesie si trovano su antologie e riviste quali, fra altre, Nuovi Argomenti, Quaderni del 900, Pagine, Sagarana, Caffè. Nel romanzo Madre piccola Ali Farah affronta il problema della diaspora somala attraverso tre personaggi, due donne -Domenica e Barni- e un uomo –Taageere- le vicende dei quali fungono da griglia per attraversare vent’anni di storia somala e in parte italiana. Tre vite di transfughi alle prese con la difficoltà di ritrovare una collocazione territoriale dopo la disintegrazione del loro paese e con lo smarrimento dei valori culturali cui facevano riferimento. Dalle loro voci emerge la delusione per l’assenza di vere leggi sul diritto d’asilo nei paesi in cui sono accolti e la consapevolezza che l’emigrazione è soltanto un male necessario.
martedì 31 marzo 2009
lunedì 30 marzo 2009
I vincitori del Premio Mondello
La 35esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello-Città di Palermo ha designato i nuovi vincitori per l'anno in corso. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento per la sezione "opera di autore italiano" sono stati: Mario Desiati con il romanzo "Il paese delle spose infelici", edito da Mondadori; Tiziano Scarpa con "Stabat mater", edizione Einaudi, e Osvaldo Guerrieri con il libro "La insaziabile", pubblicato da Guanda. Per la sezione poesia è stato premiato Gregorio Scalise per la raccolta "Poesie scelte 1968-2007", edito da Sossella; il premio opera prima è andato a Carlo Carabba per "Gli anni della pioggia", edizione Pequod. L'autore straniero a cui è andato il premio internazionale è Viktor Erofeev per il libro edito da Einaudi "Il buon Stalin".
sabato 28 marzo 2009
L'ora della terra
Anche la Sicilia aderisce all’edizione 2009 di “Earth Hour-L’ora della terra”, iniziativa che coinvolge tutto il pianeta, voluta dal Wwf tre anni fa e che quest’anno interessa 1.500 città di ogni parte del mondo di cui cento in Italia. Stasera, sabato 28 marzo, dalle 20,30 alle 21,30, a Palermo sarà al buio Piazza Pretoria; è previsto anche lo spegnimento della Valle dei Templi di Agrigento. L’ora della terra farà il giro del mondo e attraverserà tutti i fusi orari, coinvolgendo i luoghi-simbolo delle maggiori città in una specie di abbraccio oscuro. A spegnersi per prime sono le isole Chatham, al largo della Nuova Zelanda; la prima grande metropoli ad oscurarsi è Sidney e l’ultima Las Vegas.
mercoledì 25 marzo 2009
I CENTO ANNI DEL FUTURISMO CELEBRATI A PALERMO
Il centenario della nascita del Movimento Futurista sarà celebrato anche a Palermo, che ne fu uno dei centri propulsori e rappresentò un punto di riferimento per alcuni degli artisti che vi aderirono. All’inizio del Novecento e per tutta la sua prima parte la città accolse con entusiasmo le istanze di quell’avanguardia che proponeva modelli innovativi nel quadro delle espressioni artistiche, sia di stampo visivo che di scrittura. Per l’occasione l’amministrazione comunale ha predisposto una serie di iniziative che a partire da sabato 14 marzo si svilupperanno nel corso dell’anno. Il “pacchetto” è costituito da un itinerario storico-artistico attraverso tre luoghi che conservano testimonianze futuriste; un documentario d’epoca dell’Istituto Luce; uno spettacolo organizzato dal Teatro Biondo Stabile di Palermo; un annullo postale; dei laboratori didattici per i bambini; un convegno e una mostra delle riviste, dei cimeli e dei carteggi del periodo. L’itinerario prende l’avvio dalla Galleria d’Arte Moderna, dove sarà proiettato un filmato sul Futurismo, proveniente dall’Istituto Luce, dal titolo “Impressioni di vita n.1- Ritmi di stazione”, che racconta una giornata nel mondo d’acciaio di una stazione ferroviaria. A seguito si svolgerà una visita per ammirare alcune opere del pittore Pippo Rizzo, che fu animatore e leader dei futuristi siciliani. Seconda tappa il Palazzo delle Poste di via Roma che per l’occasione aprirà al pubblico la sala delle conferenze dove si potranno ammirare gli arredi e le opere di Tato(Guglielmo Sansoni) e di Benedetta Cappa Martinetti. Concluderà il percorso la visita a Villa Zito, sede della Fondazione Banco di Sicilia-Museo Mormino, dove si trovano le collezioni permanenti di molti artisti fra cui Pippo Rizzo. Gli itinerari avranno luogo due volte al mese. Per informazioni dettagliate sui giorni e gli orari e per le prenotazioni si potrà visitare il sito internet della Civica Galleria d’Arte Moderna all’indirizzo http://www.galleriadartemodernapalermo.it/ .
Nel mese di maggio andrà in scena lo spettacolo del teatro Biondo con la regia di Umberto Cantone, la scenografia di Pietro Carriglio e gli attori della Compagnia dello Stabile. Ad ottobre la Società Siciliana per la Storia Patria ospiterà un convegno sul Futurismo e sul clima culturale dell’epoca con preziosi documenti del periodo, in parte provenienti dall’archivio storico, in parte messi a disposizione dalla dott.ssa Anna Maria Ruta, studiosa del Futurismo, e in parte forniti dalla stessa Società per la Storia Patria.
Iscriviti a:
Post (Atom)